Integrazione ISS+ -> Odoo

Importa in Odoo i preventivi creati con ISS

Cos'è moveIT ISS+?

moveIT ISS+ è un software gestionale usato in particolare dai serramentisti che rivendono marchi austriaci perchè dispone di funzionalità specifiche per la redazione di preventivi che contengono serramenti e prodotti correlati di tali marchi.

Perchè è utile l'integrazione di ISS+ con un altro gestionale?

Molti serramentisti non vendono solo prodotti di questi marchi e gestire le anagrafiche e gli ordini che li riguardano senza attingere dai database che offre moveIT è abbastanza complesso. Oltretutto ISS+ non gestisce per esempio la fase di prevendita (CRM) e la fatturazione con contabilità italiana.

Perchè Odoo?

Abbiamo scelto Odoo per colmare queste mancanze perchè è Open Source e facilmente integrabile con altre piattaforme. I file che vengono forniti in esportazione da ISS+ sono molto particolari e serve lo sviluppo di una procedura personalizzata per l'importazione in un altro gestionale, il che non è permesso dai software proprietari o comunque è molto dispendioso.

Cosa viene esportato da ISS+?

Da ISS+ è possibile esportare le anagrafiche, le offerte e gli ordini, ma si possono evitare le anagrafiche perchè vengono già incluse nelle relative offerte ed ordini. Con questi dati possiamo creare degli oggetti in Odoo (contatti, prodotti e preventivi) in maniera accurata e semplice.

Flusso

Il cliente può decidere se utilizzare la fase di prevendita di Odoo o non registrarla e partire direttamente dall'esportazione dell'offerta da ISS+.

  1. Prevendita / CRM in Odoo
    Si comincia creando una nuova opportunità nel CRM di Odoo inserendo i dati del nuovo cliente o selezionando un cliente già esistente e si indicano i dettagli della richiesta

     
  2. Redazione preventivo in ISS+
    Se il cliente necessita di un preventivo, si procede alla generazione tramite il configuratore di ISS+ codificando anche i prodotti non presenti nel database in maniera predefinita.
    Dopo aver creato il contatto in ISS+, bisogna recuperare l'identificativo univoco associatogli ed assegnarlo a quello precedentemente creato in Odoo per permetterne la correlazione.
    Una volta generata l'offerta, si può esportarla in formato .csv con l'apposita funzionalità.
  3. Importazione preventivo in Odoo
    Con la nostra personalizzazione è possibile importare il file appena esportato in Odoo.


  4. Modifica preventivo in ISS
    Durante la trattativa molto probabilmente cambieranno i prodotti e le misure, di conseguenza il preventivo appena esportato verrà revisionato più volte. Consigliamo di non esportare ed importare in Odoo ogni revisione, ma solo l'ultima, quella che in ISS+ diventa un ordine/contratto.
  5. Importazione ordine/contratto in Odoo
    Per importare l'ordine in Odoo è sufficiente ripetere la stessa procedura selezionando "contratto" e collegandolo al preventivo già presente nel sistema.



    In questa maniera verranno aggiornati i dati del preventivo "originale" mantenendone comunque lo storico.



    A questo punto è possibile confermare effettivamente il preventivo anche in Odoo, ottenendo quindi la creazione automatica dei progetti, task, consegne ed acquisti correlati.

  6. Postvendita in Odoo
    Da questo momento si può proseguire unicamente in Odoo con:
    - i progetti ed i task per tracciare il tempo impiegato per il montaggio dei serramenti
    - gli ordini di acquisto generati automaticamente con i dati presi da ISS+ per tutti i fornitori
    - l'ingresso della merce in magazzino e l'uscita della stessa verso i clienti generando anche i DDT
    - la fatturazione e la contabilità


Condividi articolo
Archivio
Digitalizzazione e Ottimizzazione dei Processi Aziendali con Odoo: Il Caso di Liocreo
Come Liocreo ha Automatizzato la Contabilità e Ottimizzato la Produzione e la Gestione del Magazzino con Odoo ERP